La “Festa dell’accoglienza” che si è svolta presso ITC Galileo Galilei di Canicattì coincide con l’inaugurazione dell’anno scolastico per gli immigrati extracomunitari che frequentano il corso di alfabetizzazione per l’apprendimento della lingua italiana; rinnovando una tradizione ormai decennale il Rotary Club Canicatti’, ha regalato libri di testo e tutto il materiale scolastico per ragazzi extracomunitari che potranno seguire il corso del progetto “alfabetizzazione” che consentirà la facilitazione per imparare l’italiano e per l’integrazione nelle nostre comunità;
L’intervento del presidente Dott. Salvatore Russo ha messo in evidenza la funzione di servizio e la capacità di attuarla del Rotary a livello di Club, di Distretto ed Internazionale.
A seguire è stato presentato un gradevolissimo e ben riuscito spettacolo di musica, danza e poesie portato in scena da immigrati di varia etnia preparati dagli insegnanti del CPIA diretti della Prof. Lilia Lauricella.
Molto pregnanti sono stati gli interventi del Dirigente scolastico Prof. Santino Lo Presti e del Preside Vicenzo Fontana, che si sonorivolti ai giovani immigrati con parole di incoraggiamento e di indirizzo morale.
Lo Spettacolo si è concluso con il canto da parte di tutti i presenti, immigrai inclusi, dell’Inno Nazionale Italiano e la consegna dei libri e del materiale didattico agli alunni da parte del presidente Dott. Salvatore Russo.
Dati Statistici alla mano, l’ attività di Alfabetizzazione patrocinata dal Club Rotary Canicatti con il contributo della fornitura di oltre mille libri, 120 vocabolari in varie lingue e di tutto il materiale didattico e di cancelleria (quaderni, penne, matite, cartelle ecc), ha consentito, in circa un decennio, a oltre n. 700 studenti di varia nazionalità ( Thailandia, Tunisia, Brasile, Malesia, Congo, Sudan, Somalia, Nigeria, Siria, Ghana, Pakistan ecc ecc), di frequentare il corso che ha permesso loro di iniziare un percorso di conoscenza della lingua italiana e di integrazione culturale molto importante.
Tra tutti i partecipanti ai corsi già conclusi che sono stati sviluppati, oltre n. 400 alunni hanno ottenuto un attestato di conoscenza della lingua italiana;
Nel corso degli anni c’è da registrare anche che diversi alunni hanno proseguito gli studi ed hanno ottenuto la Certificazione CILS ( conoscenza Italiano come seconda lingua) rilasciato dall’università per stranieri di Siena.
Ormai da anni, presso l’Istituto Tecnico “G. Galilei” con la collaborazione del Club Rotary di Canicattì, si promuove l’integrazione. Giovani dai 16 anni in su, provenienti da quattro continenti (Europa, Africa, Asia, America) e con alle spalle storie spesso drammatiche, sono instradati verso un percorso di conoscenza e di integrazione indispensabile per superare gap e creare opportunità di corretto inserimento.
Rotary Club Canicatti
Dott. Salvatore Russo